È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Cerca nel forum
 

Attenzione!!!! Gli aromi Dukan sono tutto tranne che naturali!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2012 19:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.006
Post: 1.006
Registrato il: 22/02/2012
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Femminile
16/05/2012 15:55

Avevo promesso qualche chiarimento ….. ma la giornata mi ha riservato varie sorprese e quindi non ho molto tempo a disposizione… provo lo stesso a sintetizzare alcuni dati che spero possano essere utili

Come Vi dicevo la normativa comunitaria in materia di aromi è stata da pochi anni modificata con il Regolamento CE 1334/2008 del 16 dicembre 2008 entrato in vigore il 20 gennaio 2011…. quindi per chi fosse interessato ….quella è la normativa da cui partire ….

Ai nostri fini segnalo quanto segue
1) per «aromi» s’intendono i prodotti:
i) non destinati ad essere consumati nella loro forma originale, che sono aggiunti agli alimenti al fine di conferire o modificare un aroma e/o sapore;
ii) fabbricati con o contenenti le seguenti categorie di sostanze: sostanze aromatizzanti, preparazioni aromatiche, aromi ottenuti per trattamento termico, aromatizzanti di affumicatura, precursori degli aromi o altri aromi o miscele di aromi;

2) Possono essere utilizzati negli o sugli alimenti solo gli aromi o gli ingredienti alimentari con proprietà aromatizzanti che soddisfano le seguenti condizioni:
a) in base ai dati scientifici disponibili non presentano un rischio per la salute dei consumatori e
b) il loro uso non induce in errore il consumatore.

3) Il termine «naturale» può essere utilizzato per descrivere un aroma solo se il componente aromatizzante contiene esclusivamente preparazioni aromatiche e/o sostanze aromatizzanti naturale ed il termine «sostanza aromatizzante naturale» può essere utilizzato solo per gli aromi il cui componente aromatizzante contiene esclusivamente sostanze aromatizzanti naturali.

Data la composizione degli Aromi in vendita sulla Boutique Dukan …. gli stessi in base alla vigente normativa non possono più essere definiti “aromi naturali” ed infatti nella scheda prodotto ivi riportata vengono definiti come “aromi alimentari da cucina” …. salvo poi prevedere quanto segue “Gli aromi alimentari da cucina Vuoi ritrovare il sapore dei dessert e piatti preferiti, ma senza le calorie? Oggi è possibile! E’ sufficiente usare i nostri aromi da cucina. Ce ne sono per tutti i gusti: quelli intensi (cioccolato, caffè, menta piperita…), quelli alla frutta (banana, clementina, limone, fragola…), quelli golosi (crème brûlée, torrone…) o ancora quelli salati (burro, oliva, caprino). Questa gamma di aromi da cucina naturali ti permette di variare i piaceri una ricetta dopo l’altra. I nostri aromi naturali sono stati selezionati da un gruppo di Dukaniane. Adesso tocca a te! Compra on line l’aroma che preferisci e da’ spazio all’immaginazione…senza sensi di colpa!

A mio modo divedere ed alla luce di quanto sopra riportato e del fatto che hanno anche inserito un dossier aromi con dati normativi errati … (i.e. si basa su una direttiva comunitaria 88/388 che è stata abrogata con il vigente regolamento comunitario 1334/2008) …… si potrebbe dire che dati riportati possono indurre il consumatore…… come Patty … in errore….

Mi fermo qui …. se no altro che pippone……

Un abbraccio

Benny

Inizio Dieta: 2 gennaio 2012
Inizio Crociera: 4 gennaio 2012
Inizio Consolidamento: 9 marzo 2012
Peso Sogno: 62
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com