Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sfizi, spuntini e tricche tracche delle alchimiste

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2012 22:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 374
Post: 367
Registrato il: 21/02/2012
Sesso: Femminile
23/02/2012 22:18

Sfizi, spuntini e tricche tracche e genialate delle alchimiste


CHIPS DI TOFU [amica di Sabrinad]
Si prende il panetto, si taglia a listarelle sottili, si cosparge di sale e spezie (rosmarino, salvia, paprika... quello che preferisci) e poi in forno a 200/220° finchè diventano bei dorati.
Si conservano nelle scatole di latta per diversi giorni.


CHIPS DI ZUCCA [ Sabrinad]
Si taglia la zucca a fette, si decortica, si elimina la parte molliccia e con i semi dell'interno, poi di tagliano delle fettine sottili.
Disposte sulla placca con sotto carta forno, cosparse di sale aromatico (tipo salamoia bolognese) e via in forno a 180° per 45 minuti, ma dipende dal forno.

CREAKERS [Cordac]

montare a neve 2 albumi, aggiungere 6 cucchiai di crusca macinata, e un pizzico di sale, amalgamare il tutto e porlo a cucchiaiate su carta forno dandogli la forma voluta, far cuocere a 180 x circa 15 minuti. io ho messo 4 cucchiai di crusca di grano e 2 d'avena sono croccanti come i crackers ottimi da soli ma anche spalmati

CRAKERS 2 [Cordac]
2 CUCCHIAI CRUSCA D'AVENA, 1 CUCCHIAIO CRUSCA DI FRUMENTO, 1 UOVO, 1 CUCCHIAIO DI FB, 1 CUCCHIAIO DI LIEVITO PER MICROONDE, UN PIZZICO DI SALE, AROMI A PIACERE(IO HO USATO IL ROSMARINO)
Mecolare tutto, e stendere l'impasto su carta da forno bagnata. Fare uno strato sottilissimo perchè poi in forno lievita. forno 200 gradi fin che si dorano. tagliarli della grandezza dei crakers, poi rimettere in forno spento e lasciare che si freddino per renderli croccanti.— presso tempo cottura 15minuti.

Dado magro ghiacciato [Lachatte]

Ingredienti: la vostra carne e le vostre verdure preferite, nella quantità che volete e da scegliere tra quelle concesse
Le vostre spezie preferite (facoltative)
Qualche granellino, ma pochi, di sale grosso
Contenitori per il ghiaccio, in plastica o silicone, quelli però con la celletta più grande

Preparazione:
Preparate il vostro brodo con le carni o le verdure, sia misto che separato a seconda dei giorni PP o PV o come volete voi.Aggiungete durante l'ebollizione le vostre spezie e il sale grosso
A fine cottura colate il brodo e mettetelo a freddarsi per una notte almeno in frigorifero.
Al mattino seguente toglietelo dal frigo e schiumate la sottile patina di grasso che si forma in superficie
Dopo di che versatelo nei contenitori del ghiaccio e riponetelo in freezer
Adesso, dopo la formazione dei cubetti, avrete per tutta la settimana il vostro dado da brodo naturale e magro da aggiungere a ogni vostra pietanza a vostro piacimento.
PS: credo si possa fare anche col pesce, ma avevo paura di appuzzire tutto il freezer

FINTA MAIONESE: [MartinaXXL]
un tuorlo, un cucchiaino di aceto bianco oppure succo di limone un pizzico di sale, mescolo velocemente con la punta del cucchiaio in una scodella dal fondo tondo, aggiungo uno alla volta cucchiaini di yogurt fage0% fino a che raggiungo la consistenza desiderata, aggiusto di sale e aceto se necessario. Con questa maionese ci condisco il petto di pollo lessato e sfilacciato con le mani ed una manciatina di rucola o lattuga. Magari sarà un pò estiva, ma è anche un buon antipasto.

GELATINA AL KARKADE' [Sabrinad]
250 ml di acqua
2 bustine di Karkadè
5 gocce di TIC alla vaniglia
2 fogli di gelatina
Preparare il Karkadè e lasciare in infusione. Ammollare la gelatina in acqua fredda e dopo cinque minuti, strizzarla e unirla alla tisana. Dolcificare e mettere in un contenitore a freddare e poi in frigo.
La marmellata è un'altra cosa, ma non era proprio niente male. Ci sarebbe stato bene anche una bacca di cardamomo, sarà per la prossima volta.
Va da se che la quantità di dolcificante va a gusti.
Anche l'uso del Karkadè è facoltativo: ieri sera è stata la prima cosa colorata che mi è venuta in mente. Volevo usare la tisana depurativa alle foglie di amarena, ha un profumo fantastico, ma rimane incolore, e visto che l'occhio vuole anche la sua parte ho preferito scegliere quello.
Le varianti sono infinite, in base alla fantasia di ognuno.


"Gelèe alla Zucca" [Lachatte]

Ingredienti:
- 300 g di zucca
- 12/14 gocce di Tic o altro edulcorante liquido o 5/6 cucchiaini di dolcificante in polvere (ma entrambi adatti alla cottura)
- 6 foglietti di colla di pesce (o dose equivalente di Agar Agar)
- vaschette per il ghiaccio, delle forme che volete (possibilmente al silicone)
- aroma di vanilla, poche gocce, o se si può usare bustina di vanillina
- due pizzichi di cannella
- 1 pizzico di Zenzero (solo se vi piace, io lo metto dappertutto*)*

Mettete a mollo in acqua tiepida i fogli di colla di pesce fino a che non si ammorbidiscono (non serve per l'Agar Agar)
Tagliate la zucca, sbucciatela e ripulitela dai filamenti e mettetela a cuocere in una pentola con un bicchiere di acqua (dose indicativa, dipende dalla fiamma). Cuocete fino a quando la zucca non diverrà una poltiglia che si schiaccia con la forchetta e poi, con il passaverdure o con il minipimer , traformatela in una purea, come gli omogenizzati alla frutta dei bimbi.

Mettete questa purea in un pentolino e aggiungete il dolcificante , l'aroma alla vaniglia, la cannella e lo zenzero (facoltativo) e poi mettete tutto sul fuoco.*
Fate bollire a fiamma bassa per qualche minuto cercando di mescolare continuamente affinchè non si attacchi e resti omogenea, poi spegnete e lasciate riposare per alcuni minuti.

Adesso aggiungete i sei foglietti di colla di pesce (precedentemente ammollati nell’acqua ) o l'Agar Agar, e girate il tutto con un cucchiaio di legno per farlo amalgamare e continuate fino a quando tutta la colla (o l'Agar Agar) non si sarà sciolta completamente nella purea di zucca.*

Versate la crema ottenuta nelle vaschette del ghiaccio, cercando di non sbavare fuori dalle caselline e mettetele in frigo (NON nel congelatore)

A questo punto le vostre*gelée di zucca*sono pronte, ma dovrete lasciarle un giorno intero in frigorifero (nel mio frigo è stato così)
Il giorno dopo prelevatele e cospargetele*a vostra discrezione*con un pochino di dolcificante in polvere (Tipo Dietor)

Ed ecco pronte le gelèe che si sciolgono in bocca

KETCHUP BIMBY [Sabrinad]
1 kg di passata di pomodoro (io ho usato quella preparata ques'estate)
70 grammi di aceto di vino
5 chiodi di garofano
3 foglie di alloro
1/2 cipollina
1/2 spicchio di aglio
peperoncino a piacere
15 gocce di dolcificante liquido
sale
20 grammi di maizena
Ho messo tutto nel Bimby, temperatura Varoma, velocità 1, 30 minuti.
Poi ho omogeneizzato per un minuto ed è fatto.

SALSA TONNATA [56tizi]
Per tutte le carni
1 yogurt face 0, 20 g capperi, 100 gr tonno naturale,sale e pepe
frulla capperi,tonno, yogurt, sale e pepe e se vuoi un ciuffetto di prezzemolo..... e ....voilà


Tic Aromatizzati [Sabrinad]
Volete il nuovo esperimento?
Non amo gli aromi perchè se pure naturali mi sembrano sempre qualcosa di artificiale, e quando posso li evito. Così ho aromatizzato direttamente il dolcificante, io uso il TIC nella bottiglietta piccola e il tappo si toglie comodamente.
Hanno il vantaggio, rispetto a certi aromi in commercio, tipo Pan degli Angeli per nominare uno dei più comuni, di poter essere usati così a crudo direttamente negli alimenti.

Quindi via al...

TIC alla VANIGLIA, con la bacca aperta per il lungo

TIC all'ARANCIA, con le zeste dell'agrume

TIC alla LIQUIRIZIA, con il bastoncino che vendono comunemente


RICOTTA CON ACQUA SALSOBROMOIODICA [Sabrinad]
1 lt di latte totalmente scremato (ho usato il Granarolo magro 0% di grassi)
100 ml acqua salsobromoiodica
Mettere in una casseruola a fondo spesso il latte e farlo scaldare a fuoco basso. Al formarsi della pellicola versare l'acqua, mescolare dolcemente e portare a bollore. Si vedranno formarsi i fiocchi di ricotta. Spegnere, lasciare riprendere e poi con un mestolo a rete fine raccogliere la ricotta affiorata e metterla in una fustella. Lasciare scolare e una volta fredda è pronta da mangiare.
NOTA - è venuta una ricottina di 205 grammi; col latte fresco appena munto è tutta un'altra resa, ma sono molto soddisfatta ugualmente.

Con il latticello/siero avanzato ho fatto del pane, domani vi ragguaglio sul sapore.


NUTELLA BIANCA DUKAN (pp-pv) (Elisil)

questa mi stende...
Ingredienti:
200 gr latte scremato in polvere
200 gr latte scremato liquido
tic a piacere
aroma vaniglia

prendere una recipiente e amalgamare tutti gli ingredienti (ci vuole qualche minuto per sciogliere i grumetti) riporre in frigo per almeno 12 ore...per chi ce la fa a resistere :O)

io dopo tanto vagare finalmente trovo il latte in polvere e d'improvviso non mi ricordo nemmeno una ricetta dove è richiesto...poi finalmente..ho ritrovato questa...

ps: come vedete gli ingredienti si possono modificare facilmente avendo la medesima quantità di latte liquido ed in polvere..mantenedndo la proporzione potete farne la quantità desiderata..

pps: ça va sans dire..che aggiungendo il cucchiaino di cacao magro in crociera si ottine una quasi nutella vera...

AGGIORNAMENTO
Consiglio di variare le proporzioni fra latte liquido e in polvere, fermo restando ad es 100 gr di quello in polvere, quello liquido è da aumentare...altrimenti alla lunga in frigo è un pò un mattoncino :O)
[Modificato da mariaio 23/02/2012 22:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com