Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Primi e secondi dall'antro delle alchimiste

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2012 23:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 374
Post: 367
Registrato il: 21/02/2012
Sesso: Femminile
23/02/2012 22:30

Baccalá,una ricetta: [Stebenedetti65]
Mettete il baccalá in acqua alla sera, al mattino buttatela via, sciacquate sotto l'acqua corrente e rimetterlo in acqua.
Alla sera taggliatw una cipolla e fattela appassire con un po' d'acqua aggiungete il baccalá tagliato a cubetti e della salsa di pomodoro, se vi va anche qualche oliva o cappero NON SOTTOLIO che toglierete a fine cottura!
NON SALATE quando il pomodoro si restringe, aggiungete peperoncino e basilico a piacere!

BUDINO DI TONNO E SURIMI.[Wally72]

-2 scatolette di tonno al naturale da 80g
-8 surimi
- pasta d'acciughe ( circa due striscioline di 4cm)
- un vasetto di fiocchi di latte
-circa 100 cc di latte scremato
sale -pepe-un paio di capperi
-3 fogli di gelatina

ho messo la gelatina a sciogliere in acqua fredda, e tutti gli altri ingredienti li ho frullati col bimby (velocità 8-10per qualche secondo) e fatti scaldare a temperatura 80gradi velocità 2-3 per 5 / 6 minuti.
ho aggiunto la gelatina strizzata gli ultimi due minuti dal foro del bimby.

per chi nn avesse il bimby è sufficiente frullare tutto col frullatore ad immersione o quello che avete a disposizione fino ad ottenere un composto cremoso e poi scaldarlo mischiandolo bene.....alla fine aggiungere i fogli di gelatina strizzati mescolando ancora un pò.

mettere in uno stampo da budino o in un contenitore di vetro o plastica con coperchio, lasciare raffreddare e poi mettere in frigo un paio d'ore.*

per chi ama i patè o il finto pesce ......è UNA DELIZIAAAA!!

CRESPELLE RADICCHIO E FORMAGGIO [Papiol]
Ho preparato le crespelle.

Per il ripieno ho fatto appassire del radicchio (io ne avevo 2 cespi) tagliato a striscioline, in un tegame con un bello scalogno e un po' d'acqua.
Da parte ho sciolto una confezione di philadelphia balance (va bene qualsiasi formaggio spalmabile) in un pochino di latte aggiungendo del pepe nero.
Per non farmi mancare proprio nulla ho fatto anche un po' di besciamella (anche perchè io ne farò delle monoporzioni che congelerò, quindi mi serviva un ripieno bello morbido).

Ho unito radicchio, crema di formaggio e besciamella e messo questo composto all'interno delle crespelle.

Andrà poi messa in forno a 180° per almeno una decina di minuti.
Se le fate da consumare subito la besciamella anzichè nel composto potrebbe essere messa sopra a mo' di salsa... oppure per un piatto DECISAMENTE dietetico, anche evitata.
Dopo trovo il tempo di mettere anche una foto sul mio profilo...

Certo, se avessimo l'aroma al gorgonzola sarebbe un'altra cosa, ma ci accontentiamo

Filetti di merluzzo e gamberetti al forno (pp/pv) [Monik84]
Rieccomi...stavolta con una ricettina semplice che sicuramente molte già fanno, ma che io posto per le new entry*

Ingredienti
Filetti di merluzzo (300 gr)
Gamberi sgusciati
1 pomodorino a fette
1/2 limone (succo)
2 cucchiai di olio di vaselina
Trito di prezzemolo e aglio (senza anima)
1 pizzico di sale
1 foglio di carta da forno

Procedimento:
In una teglia rettangolare ho foderato il fondo e i lati con carta da forno (asciutta).
Ho adagiato i filetti di merluzzo nella teglia e li ho irrorati con un'emulsione di olio di vaselina, aglio, limone, sale e prezzemolo che avevo precedentemente mescolate in una ciotolina.
Tra un filetto e l'altro ho alternato gamberetti e fettine di pomodoro.
A forno già caldo ho infornato per 30/40 min a 150°C (statico). Io preferisco una cottura + lenta ma mettendo a 180°C in 20/30 min dovrebbe essere pronto!


FRITTATA SFIZIOSA [Monik84]

La propongo anche se non è nulla di particolare..avevo degli albumi che avanzavano nel frigorifero e ho mischiato un po' di ingredienti*

Ingredienti per 1 persona:
2 albumi
1 uovo intero
1 fetta di prosciutto cotto di tacchino arrosto
1 cucchiaino di*philadelphia balance
1 cucchiaino di salsa di soia
1 spruzzo di curry
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbattere le uova e i bianchi con la salsa di soia, il curry e 1 pizzico di sale fino a farle diventare spumose. Aggiungere un cucchiaino di philadephia e successivamente la fetta di p.cotto di tacchino sbriciolata.*
Ungere ed asciugare la pentola antiaderente. Versare il composto a pentola calda. Cuocere a fuoco medio con il coperchio (a me viene molto + alta così facendo).

Risultato...una bella frittata alta quasi 2 dita e molto saporita**E poi va bene sia in PP che in PV...*

INSALATA DI POLLO [56tizi]
200g pollo lessato
2 pomodori freschi, 1 yogurt 0,1 o face 0, 1 cucchiaino senape, 1 cetriolo sott'aceto in PP o fresco in PV, 1 gambo di sedano, sale
Tagliare il pollo e i pomodori a dadini, tagliare sottile il cetriolo (togliere la pelle se usi quello fresco) e il sedano. Unire la senape allo yogurt con una presa di sale e amalgamare bene tutto e versarlo sul pollo

INVOLTINI DI MELANZANE [Cordac]

- 500g di melanzane da grigliare, o se preferite (o meglio se non avete tempo.......io ne ho poco....) usate quelle surgelate che sono gia' grigliaate
- p. cotto light quanto basta
- 1 pomodoro grande
- 1 mozzarella light


procedimento:
grigliate le melanzane, tagliate a fette sottili il pomodoro e la mozzarella a listarelle. Prendete una fetta di p. cotto una fetta di pomodoro ed un pezzo di mozzarella e arrotolate il tutto, dopo di che arrotolate il tutto con las melanzana e fermate con uno stecchino. Mettete il tutto in una pirofila in forno a 180° per circa 20 minuti, quando vedete la mozzarella che si sta sciogliendo e' pronto.... a chi piace puo' aggiungere delle foglie di basilico, io oggi non le avevo, ma risulta molto gustoso....

INVOLTINI RIPIENI..[Elisil]

mi butto sui secondi perchè per quanto riguarda i dolci mi diletto in due-tre ricette ma voglio essere precisa e postare le dosi esatte da casa...e poi i secondi piatti secondo me sono i più noiosi da pensare e da mangiare quindi ecco una proposta:

prendere bistecca (io l'ho sperimentato col tacchino ma qualsiasi carne secondo me può andare), spalmare un pò di balance, guarnire con una fettina di cotto light e una foglia di erba salvia, arrotolare la bistecca, avvolgere in una bella fetta di crudo light linessa (secondo alcuni consentito secondo alcuni tollerato..) che è un pò affumicato (e sostituirebbe la pancetta della ricetta originale)..fermare con un paio di stuzzicadenti e cuocere... in una padella antiaderente con due cucchiai di vino bianco e due di acqua in cui far "rosolare" un pò di porro fine fine (io la cipolla la odio) e proprio una puntina di dado magro...
cottura 20-25 minuti (a seconda del tipo di carne)...
fra l'altro il balance all'interno si scioglie creando un sughino gustosissimo...
da assaggiare anche con la variante della sottiletta light..ma essendoci già il vino e il crudo..non volevo usare un altro tollerato..

Mousse di Tonno (x modo di dire,non so come chiamarla....aahahha) [Polinesia]

2 scatole di Tonno al naturale
2 Acciughe
1 cucchiaio di formaggio fresco

frullo ed esce una bella cremina saporita da poter usare con uova sode, o x stuzzicare con gambe di sedano e finocchi.

La ricetta originale prevede i capperi anche ma a me non piacciono.

POLPETTINE AL FORNO [Mary1971]
Sono gustose le ho fatte mangiare ai miei 3 uomini!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:500 g di macinato di vitello
2 uova intere
2 cukkiai di crusca d'aveno
100g di formaggio spalmabile magro
sale q.b.
curry q.b.
1 fetta di prociutto di tacchino ligth

Accendere il forno a 200 gradi,in una ciotola mischiare con le mani la carne,le uova,la crusca d'aveno il formaggio spalmabile salare a seconda dei gusti,mettere il curry a piacere,tagliare a pezzetti la fetta di prociutto di tacchino e ammalgamarla al composto.Prendere la placca da forno mettere la carta forno e fare delle palline (tipo quelle ping-pong) non molto ravvicinate fino a qndo è finito l'impasto.Mettere a metà altezza del forno per 20 min o a seconda di come desiderate la cottura,servirle tiepide.Possono andare sia nel giorno di pp da gustare da sole o pv accompagnate da un buon piatto di verdure.

SALMONE AL CARTOCCIO ALL'ODORE DI PACHINO [Cordac]

2 tranci di salmone // 10 pomodori pachino // sale q.b. // aglio q.b.

Posizionare ogni trancio in un pezzo di allumio, tagliare i pomodorini in 4 e condirli con aglio e sale, versare il condimento sopra i tranci di salmone, bagnare con vino bianco. Mettere in forno a 180 per cira 20/30 minuti.....dopo di che BUON APETITO!!!

SPAETZLE [Sabrinad]
per 2 persone
2 uova piccole, 60 grammi di crusca d'avena, 30 grammi di crusca di frumento, sale e pepe
Ho frullato il tutto, se il composto è troppo lento (dipende dalla dimensione delle uova) aggiungere un podo di latte scremato in polvere o un cucchiaio di maizena. Lasciare riposare per almeno una mezz'ora e poi procedere a formare gli spaetzle con l'apposito attrezzo. Può capitare che dopo il riposo il composto diventi un pò duretto perchè la crusca gonfia e assorbe i liquidi, in questo caso formare gli gnocchetti con l'aiuto di un tagliere: si versa tutto sul tagliere di quelli di plastico e con un raschietto o un coltello a lama piatta si fanno scendere gli gnocchetti. Spero di essere stata chiara.
Li ho conditi con della trota affumicata scaldata in padella con un goccio di latte e prezzemolo alla fine.

Spinaci cremosidelphia [Monik84]
In una pentola metto a sbollentare un po' di porri con un pochino di acqua.
Prima che il liquido si ritiri del tutto metto 4 cubetti di spinaci surgelati e aggiusto di sale. Proseguo la cottura a coperchio chiuso per 10 min, controllando di tanto in tanto che non si attacchino.
Una volta pronti, prima di impiattare metto nella pentola 2 cucchiaini di balance a crudo e faccio sciogliere girando lentamente. Faccio andare ancora per 1 min a coperchio chiuso et voilà!*
Spinaci dolci e cremosi, a me piacciono da morire!**Prima della dieta li facevo con burro e parmigiano...ma così sono un'ottima alternativa*

TACCHINO AL LATTE [56tizi]
300g petto tacchino a fette, 2 cucchiai aceto, 1 bicchiere latte, sale e pepe
Cuoci le fette di tacchino in pentolino antiaerente, metti l'aceto e fallo evaporare a fuoco alto, aggiungi poi il latte e cuoci x 15 min, a fuoco moderato rigirando ogni tanto il tacchino
togli la carne e fai restringere il fondo di cottura fino ad ottenere una salsa


Tasca di pollo ripiena nappata al fondo bruno [Mariaio]
Il titolo è un po' pretenzioso ma sono convinta che dare un bel nome alle ricette le rende anche più buone*

Ingredienti:

mezzo petto di pollo intero, sale, linessa spalmabile 0%, prosciutto cotto light, aglio 1 spicchio (togliere "l'anima" o germe prima di utilizzarlo), pepe, prezzemolo, menta, fondo bruno ca. 1 bicchiere e mezzo (o buon brodo di carne ristretto e sgrassato), 1 cucchiaino di maizena, 4 stuzzicadenti.

Fare scaldare il fondo bruno in un tegame salandolo un po', nel frattempo incidere il petto di pollo per formare tre tasche. Mettere in una ciotola il prosciutto, linessa, aglio, pepe, menta e prezzemolo e tritare tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Riempire con la crema così ottenuta le tre tasche del petto di pollo e richiudere il tutto con degli stuzzicadenti. Adagiare nel tegame in cui si trova il fondo bruno in leggera ebollizione, "sigillare" la tasca da entrambi i lati per un minuto circa e poi abbassare il fuoco e cuocere per venti minuti circa. A cottura ultimata togliere il pollo dal tegame e far ridurre la salsa per 1 o 2 minuti aggiungendo un cucchiaino di maizena sciolto in pochissima acqua e mescolato poi al fondo.
Servire il pollo aprendo a metà la tasca e nappandola (cioè ricoprendola) con la salsa ottenuta con il fondo.


Zucca ...zucchettosa..perchè come dice Mariaio, anche il nome ha il suo perchè!*
[Lachatte]

Questa ricetta è stata improvvisata per la mia cena, ma mi è piaciuta troppo allora la condivido
Ricetta adatta alla fase crociera in giorni PV

Ingredienti:
400 gr di zucca
1/2 cipolla o porro
1 dado ghiacciato da brodo , o un po' di brodo magro fresco, o del dado magro per chi lo ha trovato
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
Spezie a piacere , io ho messo lo zenzero
1 cucchiaio di formaggio magro spalmabile (io ho usato l'Exquisa)

Preparazione
Preparate e lavate la verdura.
Tagliate a cubetti la zucca e a listerelle piccole la cipolla o il porro (o anche entrambi se vi piacciono).
Prendere una pentola bassa antiaderente con un centimetro di acqua
Fare un finto soffritto con la cipolla e/o il porro
Aggiungere la zucca e poi il sale e il pepe e il dado
Cuocere rigirando di tanto in tanto, per circa un quarto d'ora a fuoco medio
A fine cottura aggiungere le spezie*
Su un piatto versare al centro il formaggio magro spalmabile e crearli intorno un anello con la zucca.
Volendo spolverare con erba cipollina, ma ci vorrebbe fresca.



Frittaten suppen (cristicanda)

frittaten:
-1 uovo e 1 albume
-1 cucchiaino di maizena
-poco latte scremato
-pepe
-sale
-prezzomolo tritato
-eventualmente un cucchiaino di parmigiano grattuggiato
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungete latte fino a che la frittata abbia una consistenza abbastanza liquida, come quella delle crepes
Versare poche gocce di olio EVO su una padella antiaderente e asciugare con carta cucina, quindi versare l'impasto e cuocere da entrambi i lati.
Arrotolare la frittata ed affettarla a striscioline sottili, come delle tagliatelle
Suppen
Preparare un buon brodo di carne magra, con naturalmente gli aromi che preferite, e dopo averlo sgrassato e scaldato bene aggiungente le tagliatelle di frittata
Vi assicuro che è un'ottima minestra serale, ma la frittaten può essere utilizzata come una specie di trippa, ripassata in padella con un buon sugo di pomodoro e verdure


I gamberi "Dukanaki" (Mile734)
Non sono altro che i famosi gamberi saganaki
con fage 0% al posto della feta, niente olio, poco sale
e mezza (o tutta, sticazzi) sottiletta light sopra
da far sbruciacchiare sotto al grilll!!!!!


POLLO CON SALSA AL BALSAMICO (elisa.dukanalchimiste)

(per chi come me ama il sapore agrodolce)

2 petti di pollo
1 cucchiaio maizena
1/2 bicchiere di aceto balsamico

tagliare il pollo a stricioline. mettere metà cucchiaio di maizena in un piatto e passarci il pollo (come per "infarinarlo" quindi "inmaezinarlo" ahahahah)
cuocere il pollo in pentola antiaderente (vi si formerà una speeeecie di crosticina).
in un altra pentola versare l aceto balsamico e sciogliere il rimanente mezzo cucchiaio d maizena.
far cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a raggiungimento della consistenza desiderata (a me pace molto densa)
impiattare il pollo e versarci sopra la salsa di aceto.

(non uso sale perchè il sapore dell aceto è già molto forte)


Bocconcini di pollo alla paprika dolce (vanny05)

Questo è uno dei miei cavalli di battaglia

Ingredienti:
-1 petto di pollo
- 3 gocce di olio
- maizena (che servirà solo da panatura per il pollo)
- paprika dolce q.b.
- rosmarino
- 1 limone

Tagliare a pezzettini il petto di pollo e infarinarlo con la maizena. In una padella aggiungere 3 gocce di olio e togliere l'eccesso con la carta. A questo punto far rosolare il pollo, aggiungere sale e abbondante paprika dolce da rendere quasi rossa la carne. Infine ultimare la cottura con una generosa spolverata di rosmarino e una spruzzata di succo di limone.


Barchette di peperoni e caramelle margherita (vanny05)

Ecco per voi altre ricettine...preparate, divorate e...approvate dalla mia miglior cavia: il mio compagno
INGREDIENTI
-1 peperone giallo di medie dimensioni
-1 peperone rosso di medie dimensioni
-sale
-prosciutto cotto light q.b.
- 1 sottiletta light


Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente e arrostirli.
Farli rosolare da tutti i lati fintanto che non si saranno anneriti.
Ritirarli, metterli in un sacchetto e lasciarli così riposare per 5 minuti. In questo modo si spelleranno meglio.
Ad ogni peperone togliere delicatamente il torsolo ed aprirli a metà. Rimuovere i filamenti bianchi, i semi e spellarli.
Ricavati i 4 grossi filetti, disporli su un tagliere per condirli.
Salare leggermente in superficie, distribuire le fettine di prosciutto cotto light e un pezzettino di sottiletta e fermare le estremità con due stuzzicadenti per cercare di raccogliere il ripieno.
Preparate tutte le barchette metterle in una pirofila e infornare a 200° C per 5-10 minuti, fintanto che la sottiletta non è ben fusa.

Caramelle margherita ( non fidatevi del nome...non è un dolce!!!)

INGREDIENTI
-8 pomodorini
-8 fettine sottili di vitello
-origano
- 1 mozzarella light
- sale
- pepe
-1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d'aglio

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e svuotarli dai semini.
Tagliare le fettine di carne a metà.
Tagliare in 8 parti la mozzarella light.
Mettere in un piattino una manciata di origano e passarvi rapidamente le mozzarelline.
Salare e pepare mozzarelle, pomodorini e carne.
Prendere un mezzo pomodorino, mettervi sopra una mozzarellina, ricoprire con l'altra metà, porre il pomodorino così composto al centro della fettina di carne, arrotolare e fermare le estremità con un po' di spago da annodare per dare la forma di una caramella.
Procedere allo stesso modo per tutte le fettine.
Lavare il rosmarino e tritarlo con la mezzaluna su un tagliere.
In una padella mettere 3 gocce d'olio e togliere l'eccesso e aggiungere l'aglio spellato e farlo dorare a fiamma vivace. Tenere la padella fuori fuoco per un minuto, unire una manciata di rosmarino tritato e la carne.
Rimettere la padella sul fuoco e far saltare vivacemente la carne per qualche minuto, finché non sarà cotta. Generalmente occorrono 4-5 minuti, ma dipende molto dallo spessore della fettina. Controllare la zona dove si è annodato lo spago verificando che sia cotta prima di ritirarle.
Salare in superficie e servire immediatamente.

Una volta non avendo lo spago da cucina ho usato gli stuzzicadenti...il risultato è lo stesso!!!


Il quasi cavallo di Trudy40

Non lo chiamerei cavallo, e nemmeno asino, perchè è stato un esperimento di stasera.
Siamo in due, a PP entrambe, anche la figliola consolidante (beata lei ). Ho preso una quantità di albume d'uovo congelato che poteva secondo me equivalere a quattro-cinque albumi, montati a neve, mescolati poi con un po' più di mezza vaschetta di formaggio linessa e un po' di affettato tagliato a listerelle (ci siamo concessi il suino questa volta, un po' di cotto e un po' di crudo del lidl, bassissimo contenuto di grassi, però si può mettere qualunque altro tipo, bresaola, tacchino...). Il tutto in forno a 200-220, io più che il tempo ho verificato quando ha fatto in superficie una bella crosticina,rimane morbido comunque, ma il gusto era decisamente buono
[Modificato da mariaio 23/02/2012 23:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com