LATTICINI FAI DA TE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KoyKoy
00martedì 1 maggio 2012 18:59
richiesta info
ciao belle bimbe !!!

ora apro questo post per chiedervi un pò di info : come potrete notare da queste domande (e anche in futuro, tanto non mi smentisco mai) capirete subito che sono assolutamente impedita nel calcolare grassi, percentuali, frazioni e quant'altro.

Due settimane fa ho provato a fare il paneer, e devo dire che mi è piaciuto moltissimo ... latte scremato, yogurt linessa e limone, una buona resa (pari ad una vaschetta di "light soft cheese Linessa", 200 gr) : la cagliata che ne risulta è assolutamente neutra, però un pò stoppacciosa, soprattutto se tenuta sotto peso per 2 ore come ho fatto io [SM=g10342] [SM=g9628] .

Il mio compagno cercava un formaggio CREMOSO, dopo aver scartato Exquisa, linessa e quant'altro perchè troppo acidi per i nostri gusti, ho provato a fare il FB utilizzando lo Yogurt Linessa ... ma non ci è piaciuto lo stesso, la consistenza era davvero bella ma ancora troppo troppo acido : siete riuscite a bilanciare l'acidità in qualche modo, ma SENZA dolcificante?

riuscite a fare un formaggio cremoso che non sia acido?

come mai lo stracchino è considerato un formaggio grasso? l'ho sempre sentito indicare come formaggio magro e adatto alle diete ...


se provassi a fare lo stracchino utilizzando latte tot scremato e poca crema di latte al 3% non rientrerebbe nei formaggi magri? (seppure la panna fosse un tollerato, una volta diluita in 2 litri di latte ... quanto tollerato dovrei considerare?non sarebbe pochissimo in percentuale ?)

ho le idee un pò confuse ... lo ammetto [SM=g10342]
Flatline1963
00mercoledì 2 maggio 2012 08:55
Lo stracchino ha normalmente tra il 23 e il 25% di grassi, e tra le 280 e le 320 calorie, quindi non può assolutamente considerarsi un alimento "magro". Si commette spesso l'errore di pensare che i formaggi freschi siano anche magri, ma assolutamente non lo sono. La triste realtà è che NESSSUN formaggio è magro in natura; riescono a esserlo solo quelli artificialmente scremati.

Se sei così brava da riuscire a realizzare un latticinio cremoso e magro al tempo stesso poi dacci la ricettona [SM=g8426]
Per fare il conto esatto di grassi e calorie devi fare poi la media dei vari ingredienti; se però il procedimento prevede perdita di peso ( ad esempio perchè fai cuocere qualcosa, e quindi c'è perdita di acqua) considera il fattore di riduzione (es. Se da un kg di ingredienti sei arrivata a mezzo kg di prodotto le calorie x 100gr del prodotto finale sono il doppio della media degli ingredienti)

Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com