00 22/02/2012 16:17
Aggiungerei anche questi tra i tollerati, visto che il coach li ha messi nella mia credenza...

K come Ketchup
Salsa piccante cinese, il "ketsiap", che gli inglesi hanno adattato al loro palato introducendovi zucchero e salsa di pomodoro. Poi gli americani lo hanno importato per associarlo agli hamburger.
Composto da passato di pomodoro, aceto, zucchero, sale e aromi, il Ketchup contiene 106 calorie tra cui 25 grammi di lipidi. Ne esistono numerose varietà. Heinz ne ha inventate 57!
Ma la varietà più semplice è quella originale, naturale, senza ingredienti chimici e senza coloranti. Bene! Resta il problema dello zucchero e delle calorie. La mia risposta è semplice. Se ne ha proprio bisogno, due cucchiai sono tollerati. Al di là di questa quantità, le consiglio il ketchup senza zucchero e additivi.
Ancor meglio, se lo può preparare da sola con salsa o passato di pomodoro (4 scatole di passato + 8 tazze di cipolla + un litro e mezzo di aceto di vino + sei cucchiai di dolcificante + due cucchiai di spezie: mescoli il tutto e lasci cuocere coperto e a fuoco basso per 5 ore, poi ponga il composto in vasetti sterilizzati).



L come Latte scremato in polvere

Latte scremato in polvere

Il latte in polvere ha dimostrato la sua efficacia. È consigliabile, nel corso della mia dieta, averne una scatola di riserva, dato che si conserva a lungo (12 mesi).

È pratico da usare, si trasporta facilmente ma l'interesse principale del latte concentrato è l'impiego che se ne può fare per esempio per arricchire le salse, rendere più corpose le frittate, e per gli yogurt... utilizzato così com'è.

Qualcuno lo consuma addirittura a cucchiaini per tagliare la strada a voglie più pericolose. Lo provi con cacao alleggerito, con dolcificante e acqua o yogurt: una leccornia che toglie la voglia di cioccolato.