00 06/04/2012 15:09
Re:
Albi1974, 06/04/2012 14.51:



E' il principio base delle diete metaboliche, dove zuccheri e lipidi vanno limitati, quasi azzerati.


infatti, però si parla di latte e latticini 0% come se fosse l'unico parametro

è molto meglio bere latte con poco lattosio, tipo zymil o accadì, perché in questo modo l'intestino, seppur non intollerante e quindi con buona disponibilità di enzima lattasi, fatica molto meno a sciogliere gli zuccheri.


aspe', aiutami a ragionare che la cosa mi sfugge.
i latti a basso contenuto di lattosio hanno lo stesso contenuto in carboidrati dei latti normali, questo perchè il lattosio è scisso in zuccheri semplici (glucosio e galattosio, mi sembra di ricordare e non ho voglia di andare a cercare).
nelle diete iperproteiche (questa, o la zona per esempio) sono da preferirsi alimenti ad alto indice glicemico perchè non danno picchi di insulinemia che causa rebound dato il veloce consumo degli zuccheri che li fa scendere troppo (diciamo così) e ne aumentano il senso di necessità. credo ci sia qualche altra considerazione da fare ma forse possiamo considerarle marginali.
se tu utilizzi latte hd, con monosaccaridi quindi, anzichè con un disaccaride quale mi pare sia il lattosio, il metabolismo degli zuccheri dovrebbe essere accelerato per il glucosio e di poco rallentato per il galattosio che, prima di essere assimilato deve essere trasformato in glucosio.
ricordo tutto sagliato (considera che non apro un libro da vent'anni, da fine laurea e inizo lavoro)?

[Modificato da .ivana. 06/04/2012 15:14]