00 06/04/2012 15:45
@ivana

sicuramente, ma a quanto ho dedotto dal libro, la cosa più importante è non affaticare l'intestino (ecco perché Dukan punta sulla crusca d'avena e non su quella di frumento: la seconda, che è insolubile, affatica troppo l'intestino pur facendo un lavoro simile a quella di avena).

Il tasso glicemico è un parametro importante, e in molte diete si seguono le tabelle dei prodotti elencati secondo l'indice glicemico. In questa dieta però non è un parametro così fondamentale (in questo si differenzia dalle altre metaboliche che sono molto più difficili da seguire e da mantenere nel tempo).

Semplicemente devi ridurre gli zuccheri, quindi in definitiva va bene anche un latte scremato qualsiasi. Se però il lattosio è già scisso, indipendentemente dagli indici glicemici che ne conseguono con l'assorbimento del latte, l'intestino fatica di meno in questo assorbimento.

Per uguale ragione può essere utile consumare carboidrati privi di glutine, anche se non si è celiaci (ricordiamoci che esiste una celiachia silente, di chi tollera il glutine come Mitridate tollerava il veleno). Anche chi non è intollerante fatica ad assorbire il glutine.

Secondo alcuni la farina 00 è il più grande e diffuso veleno che l'umanità ha creato.

Meglio sempre mangiare pane e pasta di farine integrali che smorzano l'effetto del glutine di farine bianche. Ancora meglio preferire il riso al grano.
[Modificato da Albi1974 06/04/2012 15:46]