00 13/04/2012 21:57
Allora, io l'ho sempre fatto (prima della dieta) da quando ho iniziato lo prendo al biologico solo perchè non sono certissimissima di eliminare tutti i carboidrati, però penso anche che son una paranoica e che riprenderò a farmelo perchè quello del bio è buono buono ma ai miei ritmi di consumo mi parte lo stipendio!! :)
Ti passo la ricetta!! è semplice! ci vuole un pochino di tempo ma ne vale la pena!!
Prendi un pacco di farina da un kg, bianca di grano, di farro o di kamut (secondo me quello di kamut sa di pesce, so che è improbabile ma mi sembra così).. scusa mi perdo in chiacchiere!!
allora: prendi la farina aggiungi acqua e crei un impasto molle, tipo per la pizza,lo copri con un panno umido e lo lasci riposare.. L'ideale sarebbe 4 ore ma io alla fine faccio sempre la furba e lo lavoro prima!!
Passate le 4 ore ti armi di scolapasta e vai nella vasca del lavandino, metti l'impasto nello scolapasta e cominci a lavarlo sotto l'acqua corrente alternando il getto caldo con il getto freddo.. lo lavi, lo lavi, e lo rilavi, per almeno 15 minuti ma anche di più, ti accorgi che è pronto quando l'acqua del lavaggio risulta limpida, abbi cura di usare l'acqua fredda per l'ultimo risciaquo!!
poi l'impasto ottenuto va cotto, io faccio il salamone da far poi a fettine, lo avvolgi o in un panno di lino o in una garla e lo leghi con lo spago, poi lo tuffi in una pentola d'acqua a bollire, e a questo punto aggiungi gli aromi che ti piacciono! io di solito metto salsa di soia, cipolla e scorza di limone ma anche lo zenzero ci sta da dio!
lo cuoci finchè non dicenta bello tosto poi lo scoli, lo tagli a fettine e lo conservi fino a 10 giorni mettendolo in un barattolo con il suo brodino buonissimo!! et voila!
lo sono sono prolissa!!! mi scuso per le lungaggini burocratiche!!!
spero che possa esserti utile!!!!!