00 10/05/2012 18:02
Re: Salsa di soia
Mirko.1973, 10/05/2012 14.55:

Sale o salsa di soia? Per ridurre il consumo di sale (sconsigliato in regime) avevo pensato di utilizzare per insaporire la Salsa di Soia. Vedo però che è tra i tollerati nella misura di un cucchiaino.
Secondo voi... quale tra i due sarebbe il male minore... Sale o Salsa di soia? [SM=g7564]



Mirko, queste sono le informazioni a mia disposizione, in quanto coached:



"Sconosciuta fino a cinquant'anni fa, la salsa di soia è entrata nei nostri costumi attraverso l'insediamento progressivo dei ristoranti cinesi e giapponesi. È un prodotto derivato dalla fermentazione dei grani di soia tritati e mescolati ad altri ingredienti che variano secondo l'origine e le province.

La salsa di soia cinese è più salata e più profumata e diventa sempre più scura invecchiando. Quella giapponese esiste in versione dolce e salata.

La salsa di soia accompagna tutti i piatti cinesi ed è diventata la complice assidua del sushi e di molte altre specialità giapponesi. Contiene soltanto 57 calorie per 100 grammi, 7 grammi di proteine, 7,5 di glucidi e 0,0 di lipidi, il che vuol dire che le poche gocce di solito utilizzate hanno un valore energetico trascurabile.

Ma attenzione, la salsa è protetta dalla decomposizione dal forte contenuto di sale. Eviti di abusarne, se è soggetta a ritenzione idrica o se si trova in premenopausa o in periodo di forte sindrome premestruale."


Non credo tu abbia problemi di premenopausa e sindrome premestruale.... o sì?!? [SM=j8502]