00 08/05/2012 15:58
Re: Dove sbaglio??
ste7963, 06/05/2012 20.47:

Ho provato un paio di volte a fare il pane con il glutine di grano....ma gonfia tantissimo in modo spropositato!! Poi dentro è bagnato e gommoso tanto da non riuscire a masticarlo....ieri sera l'ho fatto nella macchina del pane, mentre cuoceva da tanto che la pellicola esterna si è gonfiata ha aperto il coperchio!!!!! Quando è stato pronto l'ho affettato e rimesso in forno fino a sbruciacchiarlo...e...dopo...era quasi mangiabile!



[SM=g7344] ciao scusa ritardo ti ho anche mandato una mail

ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma avevo problemi al pc.
allora io prendo 1 kilo di manitoba la mischio con acqua fino a quando faccio una bella palla omogenea tipo pasta pane, poi la faccio riposare una mezzora coperta(anche di piu non succede niente).
quando ha riposato la metto in uno scolapasta e la lavo sotto acqua corrente, il getto dell'acqua non forte, meglio medio, la lavo per circa 40 minuti fino a quando non esce l'acqua pulita, sbattila, strizzala, con le nocche schiacciala, insomma strapazzala. a questo punto non ha piu amido e l'acqua che vine fuori è limpida.
strizzala e fai andare via piu acqua possibile,la metti in una terrina capiente,intanto sciogli mezzo panetto di lievito di birra in una tazzina di acqua (non di piu) che mischierai a 90 grammi di maizena( anche 100) poi unisci il tutto e lo lasci lievitare al caldo per 1 ora, passata l'ora fai dei mucchietti e li metti nello stampo da muffin, o anche in una teglia rivestita di carta da forno bagnata e strizzata bene (distanziati) falli lievitare ancora un ora cosi, poi inforni a forno caldo , io uso il ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti,
ciao
Patrizia [SM=g8403]