Cerca nel forum
 

Pane di seitan (identico a quello vero!!!!!)

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2012 15:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 06/05/2012
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
06/05/2012 22:12

Strano che non sia venuto... che forno hai ?

Intanto non dovete immaginare che si gonfi come con la farina normale, si gonfia si ma limitatamente questo perchè non si sono molti carboidrati... anzi proprio non ce ne stanno, il lievito deve sforzarsi di digerire le proteine. Quindi tempi più lunghi e resa minore.
Consiglio per l'Istant Seitan : utilizza 125ml di acqua tiepida, mettici il lievito ed aspetta, mi raccomando non farlo dentro un contenitore di metallo, meglio il vetro od il legno. Non buttare tutto la polvere insieme, mettila in un colino e falla scendere piano piano, amalgama lentamente... in questo modo non ci saranno grumi e si formerà la biga necessaria per la levitazione. Setacciati quei 3/4 cucchiai indicati... molla tutto come sta, copri tutto con un panno e dimenticatene per un'oretta abbondante.
Dopo questo tempo, prendi tutto... probabilmente avrà buttato fuori dell'acqua - non importa - prendi il pezzo, taglialo a cubetti, metti tutto dentro un frluttarore e satndo per attenti che con scappi via tutto , reimpasta tutto, questo è simile alla seconda impastatura con la quale le fibre vengono nuovamente rotte e rese più disponibili per la panificazione, altre vengono allungate così da avere un prodotto più elastico.
Riprendi tutto e rimeti dov'era prima... altra ora di attesa.

Il forno e qui si apre un capitolo... se non lo controlli ti rovina anche l'impasto migliore : primo : necessario essere sicuri della temperatura... se deve essere 200°, deve essere 200° non 230. secondo : deve essere preriscaldato, altrimenti l'impasto cuoce a temperature differenti man mano che il forno raggiunge la temperatura decisa. Terzo : piano centrale, posizionato nel mezzo... questo perchè l'impasto deve avere una temperatura ottimale, io utilizzo il ventilato in modo che tutta la camera sia uniforme...


Se la temperatura è troppo alta, si cuoce prima l'esterno e questo impedisce all'interno di espandersi, se è troppo bassa non si cuoce, ma cosa ancora più importante, si attende la fine cottura - un modo è guardare le bolle sulla superficie , l'impasto è plastico e ricco d'acqua, dall'interno fuoriescono solitamente come piccole eruzioni, la cottura cessa quando smettono di fare bollicine, questo indica che non c'è più acqua libera all'interno e la struttura si è rassodata abbastanza.

Ultima cosa... quando vedete questo, spegnete il forno ma non estraete ancora il tutto, attendete almeno altri 15 minuti, magari con lo sportello socchiuso, se tutto è stato fatto nel modo corretto l'effetto è quello che ho ottenuto io.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com