00 10/06/2012 11:40
Vi posto una ricettina facilissima anche se un po' lunga del mio dolce preferito. Una vera goduria da servire anche a ospiti non dukaniani.
Allora...

Prendete due stampini (se le volete grossette, oppure quattro) e ponete sul fondo 30 g di pepite di crusca dukan oppure un pacchettino di biscotti e sbriciolateli, aggiungete un cucchiaio di Linessa e spalmatelo sul fondo. Mettete in freezer un quarto d'ora per farli indurire un poco. Ovviamente il risultato non sarà il guscio di biscotti e burro croccantino tipico della cheesecake.
(UN PACCHETTO O 30 G DI PEPITE COSTITUISCONO UN TOLLERATO)

Iniziate a montare una confezione di quark (io lo trovo al Lidl ed è da 250g) con qualche goccia di tic o un bel cucchiaione di stevia in polvere. Aggiungete un po' di scorzetta grattugiata di limone (oppure qualche goccia di aroma al limone.
Io a volte aggiungo un cucchiaio di bacche di goji ammollate nell'acqua per qualche minuto e poi strizzate. Fanno bene e danno colore.
Ammollate due foglietti di colla di pesce nell'acqua, strizzateli e scioglieteli a fuoco lento in qualche cucchiaio d'acqua. Aggiungeteli al composto e spalmatelo sulla base di biscotti.

Per guarnire, io rubo l'ideuzza di un'altra ricetta scovata su internet, e faccio fondere un altro foglietto di colla di pesce ammollato in un po' d'acqua cui aggiungo un po' di limone, per creare una gelatina con cui spalmare la torta. Io questa gelatina non la dolcifico, perchè mi piace il contrasto con la crema dolce, ma insomma...regolatevi voi in base ai vostri gusti.
Spalmatela (quando è intiepidita) sulla crema di quark della vostra cheesecake e infilate in frigo fino a rassodamento.

Gnam gnam gnam!!!

[SM=g11299]